Creare un Logo Gratis per WordPress

Alcuni temi WordPress, soprattutto i temi premium, consentono la sostituzione del logo del tema con un logo personalizzato, creato dall’amministratore del sito.

Per disporre di un logo particolarmente sofisticato ed originale è necessario rivolgersi ad un web designer.Se invece, si vuole creare un logo elegante, professionale ed economico per WordPress esistono siti web che consentono la creazione di loghi personalizzati gratuitamente o a pagamento.

Il servizio online più efficiente e completamente gratuito è Online Logo Maker.Si tratta di un sito web intuitivo e professionale, senza eccessi di pubblicità o di altri elementi che potrebbero disturbare la creazione del logo.

Dopo l’inscrizione, vi apparirà una pagina descrittiva di online logo maker, recatevi in fondo alla pagina, cliccate su “Start online logo maker now” ed accederete all’editor per la creazione del logo.

L’editor ha sfondo nero ma questo non significa che una volta che il logo sarà salvato lo sfondo resterà nero: lo sfondo, una volta installato il logo nel sito, si adatterà allo sfondo presente nel punto in cui viene posizionato. All’interno dell’editor potrete poi, eventualmente, scegliere il colore dello sfondo da voi desiderato.

Come noterete, l’editor ospita di default un simbolo ed una casella di testo. Per rimuoverli sarà sufficiente selezionare la scritta posta a sinistra ad essi riferita (text …) e cliccare “canc” sulla tastiera. Se invece volete ridimensionarli, sempre cliccando sulla scritta di riferimento si aprirà nell’editor il classico riquadro bianco attorno all’elemento per il ridimensionamento e /o riposizionamento.

Sopra all’editor noterete alcuni cursori che consentono di introdurre immagini, testo e simboli all’interno del logo.Potrete quindi personalizzare il vostro logo inserendo immagini dal vostro pc e/o simboli offerti da Online Logo Maker.

Il testo è, ovviamente, un elemento imprescindibile in un logo. Per inserirlo potete utilizzare la casella di testo di default oppure eliminarla ed inserirne una nuova selezionando il cursore in alto all’editor con una T azzurra.Al di sotto dell’editor, nell’angolo destro troverete “Text format”.

Tramite questa opzione, dopo aver selezionato il testo da formattare, definite il tipo di carattere ed il colore. Per modificare le dimensioni utilizzate il riquadro di ridimensionamento come spiegato precedentemente oppure utilizzate i cursori presenti in “Modify object”. Se volete aggiungere l’ombreggiatura al testo o agli altri elementi utilizzate le opzioni “Object shadow”.

All’interno di “Modify object” potrete aumentare o ridurre le dimensioni dei vari oggetti ed inclinare a destra o sinistra gli elementi.

Non preoccupatevi di definire in fase di creazione le dimensioni complessive del logo in quanto queste vi verranno richieste in fase di download del logo.

Una volta conclusa la creazione del vostro logo potrete salvarlo sul sito web tramite l’icona raffigurante un floppy blu posta sopra l’editor e/o effettuare il download del logo tramite l’icona con floppy nero e freccia giallo-verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *